Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.
TREVI – ‘SÌ’ ALLE BUONE PRATICHE AMBIENTALI
IL COMUNE RINNOVA L’ADESIONE ALL’INIZIATIVA “M’ILLUMINO DI MENO”
La giunta comunale su proposta dell’assessora all’Ambiente Stefania Moccoli, delibera l’adesione di Trevi all’iniziativa “M’illumino di meno”, la più celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla riduzione dei consumi promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Radiodue.
L’amministrazione rinnova anche per questo anno l’impegno nella promozione delle buone pratiche ambientali.
La quattordicesima edizione del rappresentativo “silenzio energetico” è fissata per venerdì 23 febbraio, dalle ore 18.00 alle 19.30, con lo spegnimento simbolico dell’illuminazione di tutti gli edifici comunali e di parte della pubblica illuminazione.
In questo giorno, infatti, si chiede lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni per diminuire i consumi in eccesso e mostrare come un altro utilizzo dell’energia pubblica sia possibile.
Per la città di Trevi sarà un’altra occasione per accendere l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: non a caso l’iniziativa coinvolgerà l’intera comunità, compresi tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Valenti”, ma anche bar, ristoranti ed esercizi commerciali del territorio.
L’adesione all’iniziativa sarà diffusa attraverso manifesti e volantini che conterranno anche informazioni sul progetto di certificazione ambientale EMAS, recentemente rinnovata al Comune, e sui vantaggi di un sistema di gestione ambientale.
“Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi, spiega l’assessora Moccoli, perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.
L’invito per il 23 febbraio 2018 è quindi a spegnere le luci e ad andare a piedi: appuntamento alle ore 15.30 in piazza Mazzini sarà infatti possibile fare una passeggiata guidata a cura della Pro Trevi tra i vicoli del centro storico.”