Ammoniti: sostantivo femminile o maschile?
Se consultiamo lo Zingarelli 2002, della Zanichelli, leggiamo che Ammoniti è un sostantivo femminile plurale, indicante nella tassonomia animale un ordine di Cefalopodi fossili diffusi dal Devoniano al Cretaceo, con guscio a forma di spirale diviso internamente in camere crescenti (Ammonites).
Il Dizionario della Lingua Italiana di Mario Nuzzo, della Marotta Editore, 1973, definisce, invece, il termine Ammonite: sostantivo maschile.
I paleontologi, parimenti, lo considerano generalmente come sostantivo maschile.
Rilevano, infatti, come abbiamo già indicato, che il nome ammoniti deriva da Ammonis Cornu, nome latino di derivazione greca, neutro.
Da questo si origina il nome latino Ammonites, che nella lingua dei nostri avi è un sostantivo maschile.
Da qui, per essere conservati come modelli interni, per il materiale pietroso con cui sono di fatto costituiti, gli specialisti ritengono più opportuno chiamarli al maschile.
In tal modo si può più facilmente e correttamente distinguerli dalle Ammoniti, considerate al femminile (Sarti, 1994), che sono le gemme a forma di ammonite, Almonocrisi per l’Aldovrandi, generalmente fossilizzate in pirite o con strato esterno madreperlaceo (Venturi e Rossi, 2003).
Così li considera, in definitiva, anche il Prof. Federico Venturi che di queste pagine è l’anima scientifica.