Sabato 28 settembre 2013, a partire dalle ore 11.00, si è tenuta a Trevi una interessante e riuscita iniziativa organizzata dal Comune nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2013.
Il Sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio, e l’archeologo Stefano Bordoni hanno accompagnato un ricco gruppo di persone in una interessantissima visita guidata alla scoperta delle mura medievali del monastero di Santa Chiara e dell’annessa chiesa.
Questa visita ha permesso di riscoprire uno dei luoghi storici più importanti e incantevoli di Trevi: Piaggia, un’area della città spesso dimenticata dagli stessi cittadini trevani, certamente sconosciuta ai turisti e che, invece, presenta monumenti di grandissimo interesse storico e artistico, nonché scorci di grande valenza paesaggistica.
L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla squisita ospitalià delle Suore francescane del monastero di Santa Chiara che, per l’occasione, hanno permesso l’accesso all’oliveto annesso al convento, dal quale è stato possibile ammirare un tratto delle antiche mura altrimenti non visitabili, e a una porzione dell’antico complesso monumentale solitamente chiusa al pubblico.