Domenica 22 settembre 2013 ad Anghiari, nell’ambito dell’annuale Festival dell’Autobiografia, curato dalla LUA (Libera Università dell’Autobiografia), è stato presentato il libro di Lucia Genga La Ballata di Corinna, edizioni Booksalad.
L’incontro finale del Festival doveva essere quello fra Beppino Englaro e Lucia Genga: genitori che hanno perso una figlia, storie accomunate da un identico, tragico dolore.
L’incontro, come ben sanno i cittadini trevani, non è stato possibile: così accanto a Beppino Englaro, che ha curato la prefazione del libro, vi era il posto vuoto lasciato da Lucia con la sua morte improvvisa.
Anna Cappelletti, della LUA, ha saputo presentare La Ballata di Corinna con intima commozione, un sentimento profondo che certo gli è anche derivato dall’amicizia che la legava all’autrice prematuramente scomparsa, riuscendo a coinvolgere il pubblico nella straordinaria storia di vita che ha legato una mamma, Lucia, e sua figlia, Corinna.
“Beppino Englaro ha illustrato gli aspetti più complessi della sua vicenda personale cui egli ha voluto dare valenza politica e infine Duccio Demetrio, dopo aver ricordato Lucia, ha concluso i lavori del Festival.”