Il Comune di Trevi da sempre attento al progresso tecnologico e al risparmio energetico, oggi compie un ulteriore passo avanti: dal 1 febbraio entrerà in vigore il servizio di concessione della pubblica illuminazione.
Per l’affidamento di questo servizio sono state espletate due gare ad evidenza pubblica e a partire dal 1 febbraio il servizio di concessione, per i prossimi 11 anni, verrà gestito da Enerstreet – società umbra specializzata nel settore.
Circa 70.0000 mila gli euro di investimento che consentirà di raggiungere diversi obiettivi.
Esprime soddisfazione il Vice Sindaco Dalila Stemperini con delega ai Lavori Pubblici e Ambiente:” l’intento – spiega- è quello di avviare un progetto di gestione che potrà ridurre al minimo i mal funzionamenti e rendere certi i tempi di intervento in caso di guasti.
Altro punto fondamentale vedrà la trasformazione di tutto l’impianto di pubblica illuminazione di Trevi a LED con la sostituzione di 1.795 apparecchi e l’istallazione di nuovi punti per colmare buchi luminosi esistenti; che consentirà un aumento della qualità e del livello della luce con conseguente miglioramento della sicurezza stradale.
Nel contratto è previsto un Call-Center dedicato con un sistema di rilevamento e pianificazione degli interventi H24, la sostituzione di tutti i quadri elettrici, la certificazione e messa a norma di tutti gli impianti.
Per l’Ente locale un risparmio del 10 % in bilancio rispetto alla spesa storica che si aggiunge al risparmio indiretto per i costi di gestione amministrativa delle bollette e nel personale impegnato per gran parte dell’anno in attività di manutenzione.