EDIFICIO
DESCRIZIONE
Nicchia inserita all’altezza delle finestre del piano superiore di un edificio di civile abitazione che fiancheggia via Foligno (una delle strade provinciali che salgono a Trevi dalla vecchia SS n. 3 via Flaminia).
DATAZIONE
XVIII secolo
STATO DI CONSERVAZIONE
Pessimo: è stata completamente scialbata nel 1999 con l’intervento dopo i terremoti del 1997
IMMAGINE
ICONOGRAFIA
Illeggibile
DATAZIONE
XVIII secolo
TECNICA E STATO DI CONSERVAZIONE
Affresco; stato di conservazione pessimo: si conserva ancora solo lo strato pittorico nell’estremità superiore e nell’intradosso
OSSERVAZIONI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Prima dell’ultimo intervento l’affresco era ancora leggibile nella parte centrale, ove si scorgeva una Madonna incoronata di stelle che teneva il Bambino con la destra
RILEVATORE
Franco Spellani
DATA DI RILEVAZIONE
19/02/2003
AGGIORNAMENTO
Presumibilmente nel 2017, la nicchia è stata riempita con un quadro moderno rappresentante la Madonna Addolorata, ‘Mater dolorosa’, icoronata, avvolta da un mantello nero e trafitta da una spada.
SCHEDA TRATTA DAL VOLUME
[senza immagine]
L’edicola si trova all’altezza delle finestre del primo piano di un edificio ottocentesco.
L’affresco originario del XVIII secolo raffigurava la Madonna con Bambino. È ormai irrimediabilmente perduto, anche a causa degli interventi eseguiti dopo i danni prodotti dalla crisi sismica del 1997. Prima dell’ultimo intervento l’affresco era ancora leggibile nella parte centrale, ove si scorgeva una Madonna incoronata di stelle che teneva il Bambino con la destra.