Itinerario: Itinerario 04 ‘Trevi 4 passi’ – da Trevi a Coste o a Coste San Paolo
Tempo: 45′ circa
Dislivello salita: 200 m circa (sino a Coste), 226 m circa (sino a Coste San Paolo)
Difficoltà: E/T
Rilevatore: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Questo itinerario è stato pubblicato nel volumeTrevi quattro passi tra storia e natura, 1998; non è segnalato sul terreno, ma interseca e in parte interessa tratti di sentieri con segnavia; è stato riprodotto con QGIS dalla carta pubblicata con il volume, successivamente georeferenziata: quindi, non è il frutto di un rilievo con GPS sul terreno, ma di una rielaborazione cartografica di tracciati, ovviamente realmente percorsi più volte e derivanti da una profonda conoscenza del territorio. Attualmente, tuttavia, i percorsi pubblicati nel volume non sono soggetti a manutenzione e quindi è possibile che alcuni tratti non siano completamente, facilmente, percorribili. Nel medesimo luogo, inoltre, si possono trovare, da un anno all’altro, delle modifiche/varianti legate alla continua evoluzione di un territorio che pure di grande respiro ambientale e paesaggistico è comunque, almeno in certe zone, fortemente antropizzato, con boschi e pascoli tuttora utilizzati. Strade e piste per la gestione dei boschi possono apportare nel breve periodo di qualche stagione di taglio modifiche anche importanti alla viabilità minore, così come le carrarecce realizzate per combattere la piaga degli incendi boschivi. Il nostro impegno è di segnalare eventuali problemi non appena ne veniamo a conoscenza. L’impegno di tutti è di prestare la massima attenzione nel percorrere tutti i sentieri, anche i più facili, specie in situazioni di evidente variabilità atmosferica e in caso di nebbia. Ci piace infine ricordare questo aforisma: ‘Non esiste la montagna facile o quella difficile. Esiste solo la montagna!’
Il punto di partenza è a Trevi.
Questo percorso è adatto per tutta la famiglia, si sconsiglia nelle ore più calde del periodo estivo durante le quali, tuttavia, si può trovare refrigerio nella pineta descritta.
In MTB è molto faticoso, sia per la pendenza, sia per il fondo sassoso. Questo itinerario è facilmente collegabile ad altri per effettuare un’escursione di un’intera giornata.
Tra tutti ricordiamo la salita a Casetta Ciccaglia per il Fosso dell’Eremita (Itinerario n. 7).
Da Trevi prendiamo, in salita, la strada “Via Costa San Paolo”, che esce dal capoluogo municipale in direzione della “Panoramica” e degli impianti sportivi.
Raggiungiamo questi attraversando la strada asfaltata.
Prendiamo la strada così segnalata che solo per il primo tratto è asfaltata.
La seguiamo. Poco dopo gli impianti sportivi, notiamo un serbatoio dell’acquedotto. La carrareccia è brecciosa e piuttosto acclive.
Proseguiamo, mantenendoci sempre sulla strada principale, ampia e percorsa anche da auto, moto e MTB. Arriviamo ad un bivio. In corrispondenza di questo, su un muretto di contenimento dell’oliveto a monte, notiamo una croce di mattoni, con la data 1995.
A destra, la carrareccia diviene più stretta, quasi un viottolo di campagna. Se la prendiamo arriviamo in prossimità di Costa San Paolo.
A sinistra, la strada prosegue sempre ampia. Con questa giungiamo direttamente alla pineta artificiale, piantata poco a valle degli abitati di Coste. Nella pineta e ai bordi della stessa, in tarda primavera, è possibile ammirare una ricca fioritura di orchidee.
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.