Itinerario: Itinerario 1 (delle frazioni collinari) ‘Trevi 4 passi’ – Dalla Torre di Matigge a Pigge e Bovara
Tempo: 5 ore circa
Dislivello salita: 540 m
Difficoltà: E
Rilevatore: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
- Dalla Torre di Matigge all’abbazia di Bovara – distanza 12,5 km
- Collegamento per Alvanischio – distanza 550 m
- Variante per Sant’Arcangelo – distanza 6,5 km
Questo itinerario è stato pubblicato nel volumeTrevi quattro passi tra storia e natura, 1998; non è segnalato sul terreno, ma interseca e in parte interessa tratti di sentieri con segnavia; è stato riprodotto con QGIS dalla carta pubblicata con il volume, successivamente georeferenziata: quindi, non è il frutto di un rilievo con GPS sul terreno, ma di una rielaborazione cartografica di tracciati, ovviamente realmente percorsi più volte e derivanti da una profonda conoscenza del territorio. Attualmente, tuttavia, i percorsi pubblicati nel volume non sono soggetti a manutenzione e quindi è possibile che alcuni tratti non siano completamente, facilmente, percorribili. Nel medesimo luogo, inoltre, si possono trovare, da un anno all’altro, delle modifiche/varianti legate alla continua evoluzione di un territorio che pure di grande respiro ambientale e paesaggistico è comunque, almeno in certe zone, fortemente antropizzato, con boschi e pascoli tuttora utilizzati. Strade e piste per la gestione dei boschi possono apportare nel breve periodo di qualche stagione di taglio modifiche anche importanti alla viabilità minore, così come le carrarecce realizzate per combattere la piaga degli incendi boschivi. Il nostro impegno è di segnalare eventuali problemi non appena ne veniamo a conoscenza. L’impegno di tutti è di prestare la massima attenzione nel percorrere tutti i sentieri, anche i più facili, specie in situazioni di evidente variabilità atmosferica e in caso di nebbia. Ci piace infine ricordare questo aforisma: ‘Non esiste la montagna facile o quella difficile. Esiste solo la montagna!’
Il punto di partenza è fissato davanti alla torre di Matigge. Dalla parte opposta, lungo la strada, a circa 250 metri verso monte, vi è attualmente una rientranza che offre la possibilità di parcheggiare. Il dislivello in salita è di circa m 540. Il tempo di percorrenza dalla Torre di Matigge a Bovara, a piedi, è di circa 5 ore, compresa una sosta ristoratrice. Tavoli e panche per la merenda sono presenti presso la chiesa di S. Arcangelo. Questo percorso è adatto per tutta la famiglia ed è percorribile tutto l’anno; si consiglia solo di evitare le ore più calde del periodo estivo. L’itinerario proposto è percorribile anche in MTB, ovviamente con le cautele descritte nel volume da cui è tratto l’itinerario e al quale si rimanda.
Un’informazione ulteriore: volendo tornare a Trevi da Bovara si può risalire ad Alvanischio (ultima casa del paese). Da qui si segue la strada che ritorna a Pigge, per poi prendere, sulla sinistra, una carrareccia che salendo tra gli olivi riporta all’incrocio tra il Fosso di Nasciano e la Vicinale dei Condotti, che abbiamo già percorso all’andata.
Annotiamo, infine, che, per non appesantire eccessivamente la narrativa di questo percorso, già così farcito di notizie varie, non abbiamo descritto tutti i fiori che possiamo trovare lungo lo stesso. Nelle schede tematiche, presenti a fondo testo, abbiamo segnalato l’eventuale rilevamento lungo questo primo itinerario della specie illustrata.
Variante di ritorno
Esattamente di fronte al Cimitero di Pigge sale una strada tra gli oliveti. La seguiamo diritti fino al primo bivio. Qui prendiamo a sinistra e continuiamo in salita lambendo il nucleo chiamato Case Fulcione. Poco sopra abbiamo le abitazioni dette Carambone. [Fulcione e Carambone sono due dei Vocaboli della Balìa di Pigge, menzionati a pag. 368 della “Historia… di Trevi”]. Noi proseguiamo su questa strada, che ci condurrebbe ad Alvanischio, sino ad incontrare, sulla destra, la carrareccia che ci riporta all’incrocio tra il Fosso di Nasciano e la Vicinale dei Condotti, con la quale riprendiamo l’itinerario già percorso.
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.