Itinerario: Itinerario 11 ‘Trevi 4 passi’ – Da la Renacciola a Casetta Ciccaglia
Tempo: 1 ora 30′ circa
Dislivello salita: 430 m circa
Difficoltà: E
Rilevatore: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Questo itinerario è stato pubblicato nel volume Trevi quattro passi tra storia e natura, 1998; non è segnalato sul terreno, ma interseca e in parte interessa tratti di sentieri con segnavia; è stato riprodotto con QGIS dalla carta pubblicata con il volume, successivamente georeferenziata: quindi, non è il frutto di un rilievo con GPS sul terreno, ma di una rielaborazione cartografica di tracciati, ovviamente realmente percorsi più volte e derivanti da una profonda conoscenza del territorio. Attualmente, tuttavia, i percorsi pubblicati nel volume non sono soggetti a manutenzione e quindi è possibile che alcuni tratti non siano completamente, facilmente, percorribili. Nel medesimo luogo, inoltre, si possono trovare, da un anno all’altro, delle modifiche/varianti legate alla continua evoluzione di un territorio che pure di grande respiro ambientale e paesaggistico è comunque, almeno in certe zone, fortemente antropizzato, con boschi e pascoli tuttora utilizzati. Strade e piste per la gestione dei boschi possono apportare nel breve periodo di qualche stagione di taglio modifiche anche importanti alla viabilità minore, così come le carrarecce realizzate per combattere la piaga degli incendi boschivi. Il nostro impegno è di segnalare eventuali problemi non appena ne veniamo a conoscenza. L’impegno di tutti è di prestare la massima attenzione nel percorrere tutti i sentieri, anche i più facili, specie in situazioni di evidente variabilità atmosferica e in caso di nebbia. Ci piace infine ricordare questo aforisma: ‘Non esiste la montagna facile o quella difficile. Esiste solo la montagna!’
Il punto di partenza è fissato presso la fonte de la Renacciola.
Attualmente è possibile parcheggiare l’automobile di fronte al pozzo.
Si consiglia di collegare questo itinerario in una escursione circolare, ad esempio, con l’Itinerario 06 ‘Trevi 4 passi’.
Un luogo adatto per una sosta è presso il rifugio di Casetta Ciccaglia.
Per informazioni rivolgersi all’Università Agraria di Coste.
Questo percorso è adatto per tutta la famiglia, ma a tratti è piuttosto ripido e faticoso.
Questo percorso ci permette di arrivare a Casetta Ciccaglia, superando in modo più agevole che con altri tracciati possibili i 430 metri di dislivello (circa) che la separano da Coste.
Può essere, in abbinamento con altri percorsi già descritti, anche una comoda bretella per completare un’escursione circolare.
Partiamo in prossimità de la Renacciola (l’inizio coincide con quello dell’Itinerario 06 ‘Trevi 4 passi’) ed attraversiamo la pineta utilizzando lacarrareccia che sale al limitare dei campi.
Continuiamo a salire mantenendoci in prossimità del fosso, fino ad incrociare una strada forestale.
La prendiamo e la percorriamo in salita, che prosegue sempre più erta, fino a giungere ad uno stretto tornante (circa alla quota di m 839 s.l.m.).
A questo punto abbandoniamo la strada fin qui percorsa per prendere il sentiero che inizia proprio in corrispondenza del tornante, al di sopra della scarpata rocciosa, ben individuabile da una struttura a piega del litotipo affiorante.
Guadagniamo rapidamente quota con ripide svolte. Quindi possiamo riprendere fiato con il sentiero che sale più dolcemente.
Attraversiamo un ramo secondario del fosso che scende verso Costa San Paolo e poi il fosso principale.
In corrispondenza di questo, sulla destra idrografica, incontriamo un sentiero ben marcato che scende verso la citata località (quota m 930 s.l.m.).
Noi continuiamo a salire; usciamo in breve dal bosco ed attraversiamo la radura fino ad incrociare la strada Coste – Casetta Ciccaglia, un centinaio di metri a valle dell’ultimo stretto tornante.
Siamo così giunti alla quota di m 955 s.l.m.
Scilla bifoliaDa questo punto, potremmo raggiungere la nostra meta anche percorrendo gli ultimi due chilometri circa di strada.
Suggeriamo invece di risalire l’antistante ed inizialmente ripida radura.
Tracce di sentiero, che fiancheggiano la strada una trentina di metri più in basso in direzione sud, ci condurranno di nuovo nel bosco, dove il percorso diventa più evidente.
Lo seguiamo sino all’incrocio con il sentiero, segnalato con le bandierine rosso-bianco-rosso del C.A.I., che da Casetta Ciccaglia scende a Costa S. Paolo e che abbiamo già descritto come percorso di discesa di altro itinerario proposto: l’Itinerario 07 ‘Trevi 4 passi’.
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.