Itinerario: Itinerario 14 ‘Trevi 4 passi’ – Case Colle di Coste a Castelluccio di Santa Maria in Valle
Tempo: 1 ora 30′ circa di cammino tranquillo
Dislivello discesa: 250 m circa
Difficoltà: E
Rilevatore: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Questo itinerario è stato pubblicato nel volume Trevi quattro passi tra storia e natura, 1998; non è segnalato sul terreno; è stato riprodotto con QGIS dalla carta pubblicata con il volume, successivamente georeferenziata: quindi, non è il frutto di un rilievo con GPS sul terreno, ma di una rielaborazione cartografica di tracciati, ovviamente realmente percorsi più volte e derivanti da una profonda conoscenza del territorio. Attualmente, tuttavia, i percorsi pubblicati nel volume non sono soggetti a manutenzione e quindi è possibile che alcuni tratti non siano completamente, facilmente, percorribili. Nel medesimo luogo, inoltre, si possono trovare, da un anno all’altro, delle modifiche/varianti legate alla continua evoluzione di un territorio che pure di grande respiro ambientale e paesaggistico è comunque, almeno in certe zone, fortemente antropizzato, con boschi e pascoli tuttora utilizzati. Strade e piste per la gestione dei boschi possono apportare nel breve periodo di qualche stagione di taglio modifiche anche importanti alla viabilità minore, così come le carrarecce realizzate per combattere la piaga degli incendi boschivi. Il nostro impegno è di segnalare eventuali problemi non appena ne veniamo a conoscenza. L’impegno di tutti è di prestare la massima attenzione nel percorrere tutti i sentieri, anche i più facili, specie in situazioni di evidente variabilità atmosferica e in caso di nebbia. Ci piace infine ricordare questo aforisma: ‘Non esiste la montagna facile o quella difficile. Esiste solo la montagna!’
Il punto di partenza è fissato presso la località Case Colle di Coste.
Si consiglia di parcheggiare fuori dall’abitato.
Questo percorso è adatto per tutta la famiglia.
Nel tratto che attraversa il bosco bisogna porre grande attenzione alle indicazioni descritte, in quanto manca un sentiero evidente.
Dalla cima di Monte Caprile si può osservare uno splendido panorama e sui prati, in primavera, un’incantevole fioritura di orchidee.
Questo itinerario è da collegare ad altri per escursioni più lunghe, ad es., da San Donato a San Nicolò con Itinerario 01 ‘Trevi 4 passi’ + Itinerario 02 ‘Trevi 4 passi’ fino a Campolungo + Itinerario 05 ‘Trevi 4 passi’ di discesa a Case Colle + questo itinerario per tornare a San Donato.
Proponiamo questo itinerario di discesa, da Case Colle di Coste sino a Castelluccio di Santa Maria in Valle, come possibilità di collegamento tra le frazioni pedemontane e quelle collinari.
Partiamo, dunque, da Case Colle e raggiungiamo l’edicola di San Silvestro (rif.to Itinerario 05 ‘Trevi 4 passi’).
Subito a monte di questa, prendiamo la stradina che costeggia la pineta, mantenendoci sulla destra del rimboschimento costituito, principalmente, di esemplari di pino nero con qualche cipresso, tra cui il cipresso comune.
Costeggiamo, a Nord, la cima rocciosa di Monte Caprile.
Salendo sulla vetta (m 715 s.l.m.) possiamo ammirare uno splendido panorama di Coste e frazioni e tra aprile e maggio una bella fioritura di orchidee, tra cui il pan di cuculo e il barbone adriatico, e di ofridi, tra cui il fior di ragno.
Continuiamo lungo la sterrata che presto si interrompe in una piazzola.
In maggio, gli spiazzi erbosi di questa carrareccia sono punteggiati dalle spighette azzurre della veronica.
Poco prima di raggiungere la piazzola (circa 15 passi) troviamo un sentierino che scende nel bosco ceduo.
Seguendone le tracce, talora intuendole, sapendo che la nostra direzione si sviluppa verso occidente, arriviamo ad una stradina nel bosco che interseca perpendicolarmente il sentiero percorso.
Prendiamo la mulattiera appena incontrata verso sinistra.
Rientriamo nella pineta e scendiamo seguendo la strada che traccia una serie di tornanti.
Usciamo nuovamente dal rimboschimento (pineta di Monte Caprile).
Ammiriamo, in basso, il paesaggio olivato. A settentrione, notiamo una cava di calcare che interrompe l’amenità dei luoghi.
Proseguiamo sulla strada, scendendo, e passiamo dinanzi ad una vecchia casetta.
Poco in basso, ai margini della vallecola, una grande roverella ombreggia con la sua chioma.
Continuiamo, seguendo la carrareccia, sino ad un bivio ove proseguiamo diritti.
In breve, giungiamo a Castelluccio di Santa Maria in Valle.
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.