Itinerario: Itinerario 9 ‘Trevi 4 passi’ – Da Coste San Paolo a Sant’Arcangelo (e a Trevi)
Tempo: 1 ore 20′ circa
Difficoltà: E
Rilevatore: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Questo itinerario è stato pubblicato nel volumeTrevi quattro passi tra storia e natura, 1998; non è segnalato sul terreno, ma interseca e in parte interessa tratti di sentieri con segnavia; è stato riprodotto con QGIS dalla carta pubblicata con il volume, successivamente georeferenziata: quindi, non è il frutto di un rilievo con GPS sul terreno, ma di una rielaborazione cartografica di tracciati, ovviamente realmente percorsi più volte e derivanti da una profonda conoscenza del territorio. Attualmente, tuttavia, i percorsi pubblicati nel volume non sono soggetti a manutenzione e quindi è possibile che alcuni tratti non siano completamente, facilmente, percorribili. Nel medesimo luogo, inoltre, si possono trovare, da un anno all’altro, delle modifiche/varianti legate alla continua evoluzione di un territorio che pure di grande respiro ambientale e paesaggistico è comunque, almeno in certe zone, fortemente antropizzato, con boschi e pascoli tuttora utilizzati. Strade e piste per la gestione dei boschi possono apportare nel breve periodo di qualche stagione di taglio modifiche anche importanti alla viabilità minore, così come le carrarecce realizzate per combattere la piaga degli incendi boschivi. Il nostro impegno è di segnalare eventuali problemi non appena ne veniamo a conoscenza. L’impegno di tutti è di prestare la massima attenzione nel percorrere tutti i sentieri, anche i più facili, specie in situazioni di evidente variabilità atmosferica e in caso di nebbia. Ci piace infine ricordare questo aforisma: ‘Non esiste la montagna facile o quella difficile. Esiste solo la montagna!’
Il punto di partenza è fissato presso Costa San Paolo. Si consiglia di parcheggiare fuori dell’abitato.
Il tempo di percorrenza totale, da Costa San Paolo a Sant’Arcangelo, è di circa 75 – 80 minuti.
Possiamo combinarlo con una parte dell’itinerario n. 1 sempre del volume ‘Trevi quattro passi tra storia e natura’, 1998. Con questo raggiungiamo la Vicinale dei Condotti e quindi Trevi, in circa 35 minuti di cammino. Da Trevi alla Torre di Matigge occorrono altri 45 minuti di buon cammino.
Presso la Chiesa di S. Arcangelo troviamo anche panche e tavolo per una sosta e una fontanella collegata all’acquedotto comunale.
Questo percorso è adatto per tutta la famiglia ed è un buon itinerario per le escursioni giovanili.
In corrispondenza della curva che la strada asfaltata disegna poco prima di giungere, salendo, a Costa San Paolo, notiamo, a destra, una stretta carrareccia sterrata. La prendiamo.
Al primo bivio andiamo dritti, in leggera discesa. A sinistra, su una quercia, troviamo un vecchio segnavia del C.A.I., la bandierina a campi rosso – bianco – rosso, che ritroveremo più volte lungo questo tracciato.
Ignoriamo il bivio successivo (che conduce a Casaletto Camilli) e proseguiamo sulla strada principale, mantenendoci a sinistra.
Dopo il ciliegio, la mulattiera prende a salire.
Giungiamo ad un altro bivio, noi continuiamo a mantenerci sulla strada principale, senza deviare in salita.
Segue un ulteriore incrocio, in corrispondenza del quale proseguiamo in leggera salita, a sinistra. Arriviamo ad un dosso, seguito immediatamente, da un bivio. Noi prendiamo a sinistra, in ascesa. La strada a destra scende il costone che sovrasta l’abitato di Bovara, senza tuttavia raggiungerlo.
La carrareccia che stiamo percorrendo, sembra riportarci verso Costa San Paolo. Prendiamo un piccolo sentiero sulla destra, non molto visibile, che si apre laddove la strada inizia a discendere, leggermente, per formare in pratica una cunetta.
Lo seguiamo, in discesa, e costeggiamo il Fosso di Nasciano, rimanendo in destra idrografica di questo.
Attraversiamo il corso d’acqua ed intercettiamo, subito dopo, una stradina che sale verso Costa San Paolo. Noi la discendiamo.
Percorriamo questo tracciato che si presenta come un ameno viale ombroso. Al bivio seguente scendiamo a destra. Se prendiamo a sinistra e superiamo un oliveto tra i boschi, raggiungiamo Case Nasciano, antica villa con file di cipressi comuni [vedi approfondimento, in questa pagina].
Poco dopo troviamo una fonte con pioppi colonnari. Anche dalla fonte possiamo raggiungere la Villa di Nasciano prendendo il sentierino più alto a sinistra, a monte della fonte stessa; un ometto di pietra ci indica la giusta direzione. Continuiamo a scendere, a tratti più ripidamente.
Lungo la strada una sbarra arrugginita inibisce il passaggio agli automezzi. Al bivio successivo attraversiamo il Fosso dell’Eremita e continuiamo in leggera discesa, verso destra.
Ancora pochi metri e, dopo un vecchio fico, intercettiamo la strada per Sant’Arcangelo, che abbiamo percorso con l’itinerario n. 1.
Se saliamo, raggiungiamo in breve la Madonna di Sant’Arcangelo (edicola con sorgente) e la chiesa.
Il tempo di percorrenza totale, da Costa San Paolo a Sant’Arcangelo, è di circa 75-80 minuti, con un dislivello in discesa di circa 160 m e in salita di poche decine di metri.
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.