Itinerario: Lungo il fiume Clitunno da Borgo Trevi alle Fonti del Clitunno (comune di Campello sul Clitunno)
Distanza: 6,8 km circa
Dislivello in salita: 30 m circa
Dislivello in discesa: 20 m circa
Tempo: 2 ore ca.
Ideato e realizzato (in parte) da: Consorzio della Bonificazione Umbra
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi
Questo itinerario non è segnalato sul terreno
NOTA BENE: il percorso non è stato completato e nel tratto finale (circa gli ultimi 600-700 m verso le Fonti del Clitunno) si restringe in maniera significativa; anche questa porzione finale risulta, in genere, percorribile prestando la giusta attenzione. In questo ultimo tratto (quello non completato) la vegetazione può, tuttavia, chiudere il percorso, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Lungo il tragitto varie sbarre trasversali, quasi sempre chiuse con lucchetto, definiscono gli incroci con le strade che lo intersecano e impediscono l’accesso dei mezzi.
È un piacevole percorso pianeggiante che segue il corso del fiume Clitunno. Lungo questo itinerario sarà facile ammirare aironi bianchi e cinerini e talvolta, più raramente, candide garzette.
l primo tratto dell’asta del fiume Clitunno, dalle Fonti, nel comune di Campello sul Clitunno, fino circa alla Chiesa Tonda in località Pigge, nel Comune di Trevi, appartiene al sito della rete ecologica Natura 2000 ‘Fonti e Fiume Clitunno’ [IT5210053].
Rappresenta un esempio, non comune per l’Umbria e per l’Italia centrale, di fiume di risorgiva; ospita estese praterie di vegetazione idrolitica di notevole interesse geobotanico.
16 km separano le sorgenti, nel comune di Campello sul Clitunno, dalla confluenza presso Bevagna, per una lunghezza complessiva di poche decine di km.
Scorre nei comuni di Campello sul Clitunno, Trevi, Foligno e Bevagna, dove si unisce al torrente Teverone per formare il fiume Timia.
Nasce, in particolare, da ricche sorgenti che affiorano attraverso i depositi di pianura e convogliano in questi luoghi le acque raccolte nella struttura calcarea del monte Serano (1429 m s.l.m.), la cima più elevata di questo territorio.
Per saperne di più leggi la scheda dedicata al fiume Clitunno e alle sue fonti – progetto Patriarchi Verdi
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.