Itinerario: ‘OLIO TREKKING – PRIMA EDIZIONE, PERCORSO 15 KM’, a Trevi
Distanza: 15 km circa
Dislivello salita (e discesa): 525 m circa
Tempo: 4 ore circa
Difficoltà: E
Ideatore: Gabriele Finamondi
Rilevatore: Gabriele Finamondi; Tiziana Ravagli & Giampaolo Filippucci in occasione dell’iniziativa
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Questo itinerario è stato pensato da Gabriele Finamondi per la prima edizione di OLIO TREKKING a Trevi. Segnalato in occasione della manifestazione con frecce su pannellini in legno è stato successivamente ‘ripulito’; in generale , interseca e segue per alcuni tratti itinerari con segnavia.
Il percorso proposto attraversa un’area di particolare interesse storico, artistico e ambientale del territorio di Trevi, immersa nel paesaggio olivetato storico: un paesaggio che è elemento caratterizzante dell’identità locale e regionale, che ci parla di storia e di tradizioni ultrasecolari, che ci racconta della sua gente e dell’eccellenza di un olio extravergine di oliva riconosciuto come unico per il gusto raffinato, dai sentori fruttati, con buone sensazioni di amaro, dolce e piccante, nonché per le indiscutibili proprietà salutari.
OLIO TREKKING prima edizione, Trevi, 1 novembre 2019. Ottima organizzazione, tempo buono, al mattino un po’ uggioso ma senza pioggia, tantissima gente a camminare lungo la meravigliosa fascia olivata, scorci panoramici di rara bellezza su Trevi e sulla Valle Umbra. Un paio di salite molto, ma molto allenanti, per un itinerario di 15 km con circa 525 m di dislivello (percorso breve).
Un grazie speciale a Gabriele Finamondi che ha ideato questa bella iniziativa e poi l’ha anche organizzata… con i Comuni di Trevi e Campello sul Clitunno, la Pro Trevi e la Pro Campello e tanti volontari che hanno aderito con tanto entusiasmo e grande energia. Ebbene sì… Ci siamo proprio divertiti!!! Appuntamento alla prossima edizione!!!
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.