Itinerario: Itinerario delle chiese romaniche
Distanza: 11,0 km
Dislivello salita: 300 m circa
Dislivello discesa: 378 m
Tempo: 2 ore 45′ circa
Difficoltà: E
Rilevatore: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci, Bernardino Sperandio
Itinerario proposto da: Bernardino Sperandio
Il percorso non è segnalato sul terreno
Questo itinerario è stato pubblicato nel progetto TreviAmbiente, edizione 2015; non è segnalato sul terreno
Il percorso che proponiamo collega la chiesa di Sant’Emiliano, nel centro storico di Trevi, con Santo Stefano (e San Costanzo) a Piaggia e con la meravigliosa abbazia di San Pietro a Bovara. L’itinerario prosegue nel paesaggio olivato delle nostre colline, conducendo gli escursionisti alla visita delle chiesette romaniche di San Pietro a Pettine e San Nicolò, passando per Sant’Andrea e San Donato.
Il percorso qui proposto è stato rilevato domenica 16 marzo 2014, in occasione dell’evento ‘Angoli di Medioevo: visita alle chiese romaniche di Trevi’, iniziativa organizzata dal Comune di Trevi con la FIE Valle Umbra Trekking di Foligno per scoprire dei veri gioielli della cultura locale. L’itinerario non è segnalato sul terreno, prima di intraprenderlo consigliamo di assicurarsi sul posto che sia ancora completamente percorribile.
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.