Ponze è situata all’estremità settentrionale del comune di Trevi.
«[…] Esistendo di là da Manciano la villa di Ponze con il suo territorio alpestre, montagnoso e silvato <omissis> e con le pergole presso le abitazioni; le quali stanno tutte unite in un colle fra le sue montagne, dove era la chiesa dedicata a S.Lorenzo, oggi giorno senza le vestigia,<omissis>. E vicino a lei venne riconstruita circa il 1…, la presente parochiale di simil nome; con tre altari; la quale è ricca delle reliquie del suo ed altri Santi collocatevi il 1727 […]».
Gli abitanti di Ponze erano conosciuti per la loro litigiosità «[…] Atteso che antecedentemente avevano avuta lite colle ville di Manciano e di Radicosa <omissis> e con il castello d’ Orzano <omissis>, nella guisa che poi l’ebbero con le Coste per mantenersi le ragioni de’ loro communali <omissis>, i quali l’hanno uniti con quei di Manciano […]» [Historia Universale dello Stato Temporale ed Ecclesiastico di Trevi 1745, 1985].
Itinerari consigliati
Note bibliografiche
- TREVI 4 PASSI TRA STORIA E NATURA
- Natalucci D. Historia Universale dello Stato Temporale ed Ecclesiastico di Trevi 1745, A cura di Zenobi C., Ed. Dell’Arquata, Foligno 1985