La chiesa di san Lorenzo a Ponze è un piccolo edificio che, oggi, mostra i segni del tempo e necessiterebbe di un restauro complessivo.
Fu ricostruita, in data imprecisata, nei pressi della più antica parrocchiale di San Lorenzo di Ponze, dipendente del monastero di San Pietro di Bovara.
Nella Historia … di Trevi leggiamo che si trattava di una chiesa con tre altari, ricca delle reliquie del santo titolare e di altri santi, collocatevi nell’anno 1727:
“… Esistendo di là da Manciano la villa di Ponze con il suo territorio alpestre, montagnoso e silvato e con le pergole presso le abitazioni; le quali stanno tutte unite in un colle fra le sue montagne, dove era la chiesa dedicata a S.Lorenzo, oggi giorno senza le vestigia, – omissis. E vicino a lei venne riconstruita circa il 1…, la presente parochiale di simil nome; con tre altari; la quale è ricca delle reliquie del suo ed altri Santi collocatevi il 1727…”.
All’interno del centro abitato, notiamo la presenza di un campaniletto a vela, ormai senza più campana.
Incuriositi da tale presenza e non avendo trovato alcuna notizia storica di un’altra chiesa all’interno dell’abitato di Ponze, oltre a San Lorenzo, abbiamo chiesto informazioni al Segretario e al Presidente pro-tempore della locale Comunanza Agraria: con nostra sorpresa abbiamo saputo che l’edificio al di sopra del quale è presente il campaniletto, era in passato l’abitazione del parroco.
Per comodità specialmente in inverno quando la neve scendeva copiosa, per richiamare più facilmente gli abitanti di Ponze alle varie funzioni religiose o a raccolta in caso di necessità, il campaniletto fu allora costruito sopra la casa parrocchiale.
Itinerari consigliati
- Itinerario 03 ‘Trevi 4 passi’ – Da Manciano (le Corone) a Ponze
- Itinerario 05 ‘Trevi 4 passi’ – Da Coste (la Renacciola) a Ponze
- Corone – Fosso dell’Acqua Secchiana – Ponze (e ritorno)
- Coste San Paolo (m 716 s.l.m.) – Verchiano (m 774 s.l.m.)
- Ponze – Rasiglia
- SLOW FOOT: l’anello tra Ponze e Manciano (Trevi)