Itinerario: Passeggiata a Manciano, tra castagneti, cisterne romane e i ruderi dell’abbazia di Santo Stefano
Distanza: 5,2 km ca.
Dislivello salita: 120 m ca.
Tempo: 2 ore ca.
Difficoltà: E/T
Rilevatore: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi e l’Istituto comprensivo ‘T. Valenti’ di Trevi, classi IA, IC Secondaria di I grado
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Questo itinerario è stato proposto e realizzato nell’ambito del progetto Bosco con l’Istituto comprensivo ‘T. Valenti’ di Trevi; non è segnalato sul terreno
Nota bene: le cisterne romane sono all’interno di proprietà private, la visita, pertanto, è consentita solo con l’autorizzazione dei proprietari.
Quello proposto è un itinerario davvero interessante: permette di iniziare a conoscere l’altopiano di Manciano di Trevi, gli splendidi castagneti che vegetano in questi luoghi al limitare tra ambiente collinare e montano, con stimolanti divagazioni tra storia e natura.
Il percorso è turistico-escursionistico.
La lunghezza dell’itinerario derivante da Google Maps è indicativa del percorso (solo andata) dal Cimitero di Manciano all’antica abbazia di Santo Stefano. I dati da noi riportati nella scheda tecnica del percorso considerano il tragitto di andata e ritorno e la digressione che conduce alle cisterne romane (zona Montelegno).
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.