Credits – cartografia e itinerari
La cartografia riprodotta in stampa e riproposta nella pagina dedicata a ciascuno dei 17 Comuni del comprensorio comunitario, è stata curata e realizzata graficamente da Tiziana Ravagli, Danilo Rapastella – Servizio Staff Informatizzazione, comunicazione e cultura della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, utilizzando il SW libero – Open source QGis.
Le descrizioni degli itinerari sono state curate da Alvaro Paggi, Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci, con la collaborazione di Gabriele Finamondi (CAI Sezione di Foligno) per i Sentieri CAI, Claudio Pucci (FIE Valle Umbra Trekking – Foligno) per la Via Lauretana.
I percorsi riportati sono stati individuati con la collaborazione del Settore Agricoltura e forestazione della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio – Responsabile Alvaro Paggi, referente per la sentieristica dell’Ente montano.
Si ringrazia Giampaolo Filippucci per la collaborazione assicurata nella redazione della carta e nella individuazione cartografica e sul terreno di alcuni degli itinerari proposti.
Si ringraziano, inoltre, per gli itinerari forniti e le relative note informative:
- il Club Alpino Italiano – Sezione di Foligno e Sezione di Spoleto
- il Comune di Foligno – Ufficio Parco Regionale di Colfiorito
- il Consorzio della Bonificazione Umbra
- la FIE Valle Umbra Trekking – Foligno
La base cartografica in scala 1:100.000 (Cartografia del territorio della Regione Umbria) utilizzata per il progetto cartografico a stampa è stata concessa a titolo gratuito dalla Regione Umbria (tutti i diritti riservati – ultimi aggiornamenti a cura della Regione Umbria anno 2010 – Verbale di consegna 1070 del 11/04/2014 – Convenzione SITER n. racc. 922 del 28/08/2008).
Per la gentile concessione della Carta, la Comunità Montana ringrazia:
- la Regione Umbria – Direzione Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria, Servizio Paesaggio Territorio Geografia, Sezione Sistema Cartografico Regionale
Gli itinerari proposti nella carta allegata al libretto di presentazione del progetto sono il frutto di un’attenta ricognizione sul territorio che ha permesso di riprodurre alcuni dei più interessanti percorsi presenti nella Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio. Si tratta di percorsi che attraversano aree di grande valore storico, naturalistico e paesaggistico.
NOTA BENE: questi itinerari possono interessare strade asfaltate, carrarecce, sentieri ecc. Prima di intraprendere qualsiasi itinerario si raccomanda di acquisire sul posto tutte le informazioni necessarie. La Comunità Montana declina ogni responsabilità relativamente ai percorsi proposti.
Si ricorda che:
- gli itinerari segnati sul terreno, con segnaletica verticale e/o orizzontale, sono riportati in rosso
- gli itinerari NON segnati sul terreno sono riportati in verde
- la pista ciclabile Spoleto-Assisi (segnaletica in fase di completamento) è riportata in bianco sulla cartografia online e in bianco/rosso sulla cartografia in stampa
- i sentieri slow-foot sono segnati in giallo. Si tratta di un gruppo di itinerari ad anello, collegati alla Rete Sentieristica Regionale, potenzialmente certificabili dal Deutesches Wanderinstitut con un marchio di qualità che garantisce le esigenze del mercato escursionistico tedesco e del nord Europa
- sulla mappa online, cliccando sugli itinerari si ottiene una breve descrizione degli stessi
- sulla mappa online, cliccando sui segnalini che localizzano i siti archeologici censiti con questo progetto si ottiene la scheda del sito (completo delle eventuali immagini caricate nel database)
Avvertenze per l’uso dei percorsi proposti
• I percorsi proposti sono il frutto della conoscenza dei luoghi in cui si sviluppano • Il territorio, tuttavia, anche il più incontaminato, è soggetto a possibili, continui mutamenti • Anche l’itinerario più semplice, pertanto, può subire nel tempo modifiche in grado di rendere meno sicuro e/o meno agevole il cammino • Prima di intraprendere qualsiasi itinerario è quindi necessario assicurarsi sul posto che sia ancora perfettamente percorribile; si declina ogni responsabilità relativamente ai percorsi proposti • Ogni itinerario va affrontato, sempre, valutando attentamente le proprie condizioni e quelle del tempo, con calzature e vestiario adatti alla stagione, ai luoghi e alla situazione meteo • Si consiglia di avere sempre con sé una buona scorta di acqua nella borraccia e in estate di portare un copricapo in grado di proteggere dal caldo e dal sole • Ricordiamo, infine, che rispettando poche ma essenziali regole potremo godere appieno di ogni singolo passo del nostro viaggio: buon cammino a tutti!