Osserviamo le nubi
Nubi cumuliformi isolate
- Nubi cumuliformi, isolate, di moderato sviluppo verticale sono indice di tempo buono.
Si formano soprattutto in estate e si dissolvono solitamente durante la notte o anche nel tardo pomeriggio.
Vanno vengono ogni tanto si fermano…
Cielo a pecorelle, gli altocumuli
- La presenza di banchi di nubi a fiocchi (altocumuli – il cosiddetto cielo a pecorelle) sta a significare che in quota (3.000/5.000 m.) vi è molta umidità ed è probabile che si abbia un temporale in giornata.
L’evoluzione sarà comunque molto lenta.
Certe volte sono bianche e corrono e prendono la forma dell’airone o della pecora…
Cumulonembi
- Nubi cumuliformi che tendono a ingrossarsi e hanno un forte sviluppo verticale, i cosiddetti cumulonembi, sono apportatrici di forti temporali con rovesci di pioggia e grandine.
I cumulonembi sono facilmente riconoscibili per il loro sviluppo verticale a forma di torre, con tendenza ad espandersi orizzontalmente in quota, assumendo la caratteristica forma a incudine e per una notevole attività elettrica.
Se le parti più alte del fronte nuvoloso, in continua evoluzione, presentano nette protuberanze bianche che sfumano sulla sommità in una specie di lanugine bianca, vuol dire che si sta formando ghiaccio e si è nell’imminenza di una precipitazione.
Essa sarà tanto più imminente, quanto più forti saranno i venti che spirano verso la formazione del fronte nuvoloso.
Certe volte ti avvisano con un rumore prima di arrivare…
Nubi stratiformi, strati, stratocumuli
- Nubi stratiformi di media altezza possono portare a estese precipitazioni anche nevose, in condizioni di temperatura favorevoli alla cristallizzazione del vapor d’acqua.
A differenza degli ammassi cumuliformi, le nubi stratiformi (strati, stratocumuli) ricoprono vaste zone e sono collegate a grandi perturbazioni.
Sono distese nuvolose molto compatte e si formano anche a quote basse (1.000/2.500 m.).
e quando si fermano sono nere come il corvo…
Cirri e cirrostrati
- I cirri e i cirrostrati, a forma di piuma o velo sottile, in condizioni di tempo buono non preludono a un rapido cambiamento del tempo a meno che non si abbia un loro rapido ispessimento
- Se cirri e i cirrostrati assumono una forma a falce, con direzione Ovest Sud-Ovest e si trasformano rapidamente in nubi stratiformi (altostrati), si può pensare a un imminente peggioramento
Vanno vengono per una vera mille sono finte e si mettono lì tra noi e il cielo per lasciarci soltanto una voglia di pioggia… (NUVOLE | Mauro Pagani, Fabrizio de André)