Nome botanico della specie: Juglans regia L.
Circonferenza tronco: 2,8 m
Altezza pianta: 21,0 m
Ampiezza chioma: 22,0 m
Stato di salute (a vista): discreto/buono
Altitudine (m s.l.m.): 1106
Rilevatore/autore della scheda: Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi, Tiziana Ravagli
La pianta è radicata nei terreni di pertinenza dell’antica villa di Rio Secco, anticamente detta di Rivo Secco dal nome del fosso che scorreva sotto la villa; il caseggiato è attualmente di proprietà della Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio. Questo Ente ha provveduto in anni successivi a opere di restauro che hanno evitato il decadimento completo della struttura.
In passato Rio Secco è stata una villa di una certa importanza, con un territorio povero, selvaggio, montagnoso e boscato e pochi acri coltivabili, tra cui ricordiamo il Piano di Rio Secco. L’unica risorsa gli derivava dal pascolo, peraltro misero, in quanto privo di sorgenti.
All’interno del castello troviamo l’antica chiesa di Santa Maria della Neve. Questa fu costruita per sostituire la chiesa romanica di San Pietro che, restata fuori dalle mura, era andata in progressiva rovina.
Ricordiamo per curiosità che la Madonna della Neve si festeggia il 5 agosto [T. Ravagli, G. Filippucci 1998; www.treviambiente.it].