ALTRE INFORMAZIONI 


Una pubblicazione accurata, utile, stimolante. Una lettura piacevole e curiosa. Un punto di orgoglio per chi ama questo territorio...

continua>>


L'Italia ha un cuore verde: l'Umbria. L'umbria ha uno splendido punto panoramico, da dove lo sguardo si perde...

continua>>


DOWNLOADS
ITINERARIO
 

Scarica questo itinerario in formato Acrobat Reader

Scarica questo itinerario in formato
Microsoft Reader

Scarica il wallpaper di questo itinerario
 
 
 
     

 

Il punto di partenza è fissato presso Casetta Ciccaglia, che si raggiunge in auto da Costa San Paolo. Presso il rifugio possibilità di parcheggio.
Prima tappa della traversata per creste, arrotondate, del Serano-Brunette. La vetta del Serano è molto panoramica.
Il dislivello superato in salita è di circa 280 m, per circa 50-60 minuti di cammino.
Le creste sono molto ventose. Attenzione in caso di temporale.
Questo percorso è adatto per tutta la famiglia: è un po' faticosa la salita dal passo alla cima del Serano.
In presenza di animali al pascolo fare attenzione ai cani dei pastori. Parte della vetta del Monte Serano è fortemente antropizzata per la presenza dei ripetitori. Con questa escursione si raggiunge il punto più alto del comprensorio: m 1429 s.l.m. Sulla vetta del Serano segnaliamo un'emergenza archeologica: un castelliere.

 

 

 

 

 

 

Poiana

 

 

 

Gheppio

 

Questo itinerario parte da Casetta Ciccaglia - Lago delle Vecchie (quota di riferimento cartografico m 1153 s.l.m.) che abbiamo modo di raggiungere, oltre che in automobile da Trevi passando per Costa San Paolo, anche con altri itinerari che partono da Coste e che possiamo trovare documentati in questa guida o nella Carta dei Sentieri del Comprensorio Spoletino. È un percorso che segnaliamo in quanto costituisce un interessante prolungamento di altri itinerari o una breve escursione a se stante.

Da Casetta Ciccaglia prendiamo la carrareccia che attraversa il bosco. Questa, seppure un po' accidentata, è percorribile con automezzi a quattro ruote motrici e permette di raggiungere, come detto nell'itinerario n. 7, anche la strada per Pettino (Comune di Campello sul Clitunno).
Seguendo la via indicata saliamo sino ad un impluvio montano, aggiriamo un costone mantenendoci pressoché in quota e raggiungiamo, infine, un valichetto. Come già indicato nell'itinerario n. 7, poco prima di raggiungere il passo, a monte della sterrata, c'è un posto pic-nic, con tavolo, panche, caminetto. In prossimità troviamo Fonte Canale, con abbeveratoi per gli animali al pascolo, restaurata di recente dalla locale Comunità Montana. Al passo, un segnavia del Club Alpino Italiano in dica chiaramente l'approccio migliore per risalire la costa che ci conduce in breve ai ripetitori e, da questi, per cresta, alla vetta del Monte Serano (quota m 1429 s.l.m.), punto più alto del nostro comprensorio.

Il dislivello superato in salita è di circa 280 m, per circa 50 - 60 minuti di cammino.